PERCORSI DI FORMAZIONE
Nel corso dell’anno sono stati attivati i seguenti percorsi di formazione.
- Tessitura base a cura di Liviana Di Giusto, 25 febbraio, 4, 11, 18, 25 marzo, 1, 15, 22 aprile
- Macramè a cura di Dolores Tomini, 25 febbraio, 4, 11, 18, 25 marzo
- Uncinetto base a cura di Cinzia Ferroli, 9, 16 e 23 marzo
- Uncinetto avanzato a cura di Cinzia Ferroli, 15, 22 e 29 aprile
- Cardatura e filatura a cura di Eleonora De Nardo, 6 e 13 maggio
- Feltro base a cura di Barbara Girardi, 9, 16 e 23 maggio
- Punch needle embrodery a cura di Maryliis Teinfeldt-Grins, 20, 21 maggio
- Shibari l’arte di legare con le corde a cura di Barbara Stimoli, 5 giugno
- Tintura naturale a cura di Ennia Visentin, 11 e18 giugno
- Feltro base a cura di Barbara Girardi, 16 settembre
- Tessitura base a cura di Liviana Di Giusto, 22, 23, 24 settembre
- Cardatura e filatura a cura di Eleonora De Nardo, 7 e 14 ottobre
- Eco print a cura di Olga Giust, 21 ottobre
- Tessitura avanzato a cura di Liviana Di Giusto, 4, 5, 11 novembre
Per il progetto “Passi Parole” condiviso con Lis Aganis, il 27 maggio si è svolta la passeggiata/laboratorio “Tessitura primitiva” a cura di Maryliis Teinfeldt-Grins
Attivo tutto l’anno, con un incontro settimanale, l’atelier di Arteterapia a cura di Ilaria Bomben
GALLERIA D’ARTE TESSILE CONTEMPORANEA “ GINA MORANDINI”
Nel corso dell’anno si sono svolte le seguenti esposizioni:
- Fino al 26 marzo è stata ospitata la mostra dedicata a Gina Morandini che ha inaugurato l’apertura dello spazio. Nell’occasione sono stati avviati 3 laboratori creativi condotti dall’arteterapeuta Ilaria Bomben, ispirati alle opere di Gina Morandini presenti in mostra. Il finissage della mostra è coinciso con Le giornate del Fai di primavera.
- Da sabato 15 aprile al 17 giugno è stata ospitata la mostra “XS project” realizzata in collaborazione con ArteMorbida, con 96 opere di artisti e artiste provenienti da diversi paesi del mondo caratterizzate dalla piccola dimensione 30×30 cm.
- Sa sabato 26 agosto al 16 settembre è stata ospitata la mostra “Le Pioniere della Fiber Art: Morandini, Onofri, Predominato”.
ATTIVITA’ CON LE SCUOLE
In co-comitanza con le esposizioni ospitate, si sono svolte visite guidate e attività laboratoriali dedicati alle studentesse e gli studenti del Liceo Torricelli e ai bambini della scuola primaria di Maniago.
Sono stati accolti in visita anche gli studenti dell’ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) di Pordenone.
E’ stato avviato il progetto “Intrecci che passione” con le classi della scuola elementare di Maniagolibero. Le classi sono state in visita alla mostra “XS project” e Bomben e Girardi hanno condotto dei laboratori di tessitura a scuola.
PROGETTO “STRUMENTI DIGITALI”
Il collaborazione con il CIRT aps è stato avviato il progetto di formazione per i soci finanziato dalla Regione FVG dal titolo “Strumenti digitali”. L’iniziativa ha promosso nel 2023 l’avvio dei seguenti percorsi:
- Utilizzo degli strumenti web a cura di Antonella De Iuliis dell’azienda Five Group srl (3 incontri da lunedì 3 ottobre)
- Utilizzo degli strumenti web avanzato a cura di Antonella De Iuliis dell’azienda Five Group srl (4 incontri da lunedì 27 novembre)
PROGETTO “GINA MORANDINI. LO SGUARDO ATTENTO DEL TESSILE”
E’ stato avviato il progetto finanziato dalla Regione FVG che prevede l’avvio di laboratori, eventi espositivi in Galleria, la strutturazione di un percorso espositivo con pannelli e didascalie e la realizzazione di schede digitali delle opere di Morandini, una residenza per un/una giovane artista.
ALTRE ATTIVITA’
- Per il progetto “Yep!” è stato organizzato il 15 marzo il laboratorio “Tessitura Free Style” dedicato ai giovani aderenti al progetto condotto da Ilaria Bomben.
- Partecipazione all’evento “Erbe e Benessere” organizzato da Lis Aganis a Tramonti di Sopra il 28 maggio con una mostra di manufatti tessili e un breve laboratorio sulla tecnica del feltro condotto da Barbara Girardi.
- Nel corso del periodo estivo, presso la Biblioteca di Maniago, si sono svolti 5 laboratori d’Arte tessile rivolti ai bambini dei centri estivi e agli ospiti del Centro Diurno di Maniago. Le attività sono state condotte da Barbara Girardi.
- Per l’iniziativa “Giornate con l’Ecomuseo” (28 settembre – 8 ottobre) si sono svolte visite guidate alla mostra “Le Pioniere della Fiber Art: Morandini, Onofri, Predominato”.
- Partecipazione come partner alla terza rassegna biennale di fiber art a Spoleto dal 18 novembre 2023 al 28 gennaio 2024.
- Partecipazione come partner al progatto “Fili e Filande” finanziato dalla Regione FVG e promosso dal Comune di Maniago.