A Vicenza mostra “FibroLibro” dal 5 al 27 Ottobre 2013 in occasione di Abilmente 2013

Dieci libri tessili per altrettanti artisti, dal 5 al 27 Ottobre 2013 in mostra nelle vetrine della libreria Galla di Vicenza, in occasione di Abilmente 2013.
Dopo otto anni dall’iniziativa per la biblioteca di Leumann una nuova esposizione di libri d’artista. Gli autori, tutti legati a Coordinamento Tessitori, hanno affrontato il tema sotto diverse angolazioni, coerentemente con la propria ricerca. Sette di queste opere sono inedite: realizzate appositamente per l’occasione.

I libri tessili della mostra “FibroLibro” verranno esposti nelle vetrine della libreria che diventerà teatro di un interessante corto circuito fra tessilità, arte grafica e intenti narrativi.
Il titolo Fibrolibro è un neologismo spericolato che associa libro e fibra in modo da unire la specificità tessile dei promotori e la destinazione finale dell’’iniziativa. Il libro d’’artista è un oggetto realizzato in forma di libro: può essere supporto di testo ma anche un oggetto autonomo che suggerisce la forma o la funzione di un libro. Può comporsi di fogli di carta, come vuole tradizione, oppure essere morbido, flessibile, stropicciato o materico, come è il libro avuto in regalo nell’’infanzia. E allora, visto che textus è la radice sia di testo che di tessuto, il gioco è presto svelato: a livello simbolico la narrazione, la concatenazione di parole riproduce la linearità di un filo che si fa tessuto.

In mostra fibrolibri di: Simonetta Battoia, Cristina Busnelli, Cristiana Di Nardo, Luciano Ghersi, Barbara Girardi, Monica Notarbartolo, Cielo Pessione, Patrizia Polese, Giulia Rizzo, Chiara Valentini.

 Libreria Galla 1880 − Piazza Castello 2A – Vicenza VI

ABILMENTE 2013 si svolgerà presso la Fiera di Vicenza dal 17 al 20 OTTOBRE 2013

per info http://www.abilmente.org/nqcontent.cfm?a_id=1764

Torna in cima