Al via le iscrizioni alla 17 ° Conferenza dell’ETN European Textile Network

CatturaDopo attente discussioni con tutte le parti coinvolte, la conferenza ETN è stata messa a punto! Sarà la storica città olandese di Leiden ad ospitare l’evento che si terrà il 16 e 17 maggio 2015 all’interno della manifestazione Textiel Festival www.textielfestival.nl presso il Museo Etnografico di Leiden.

I relatori scelti dal comitato ETN saranno 8 e parleranno del patrimonio tessile e della formazione in ambito tessile con un occhio fermo sul futuro. In particolare sarà ospitato un delegato dell’azienda Materialise di Leuven, dove stilisti olandesi come Iris van Herpen e Anouk Wipprecht stanno producendo futuristici accessori per l’haute couture stampati in 3D e docenti dell’Accademia Rietveld e dell’Accademia di Eindhoven, istituzioni famose per la loro visione ”nuova” rispetto al tessile. Anche il Textiel Museum olandese sarà rappresentato con il TextielLab, un importante luogo per tutti gli artisti e designer europei.

Saranno ospitati inoltre due artisti di successo che lavorano uno nella sfera dell’arte e l’altro nel design tessile.

In programma -pre e post conferenza- anche workshop tenuti da docenti di spicco, alcune escursioni ad Amsterdam, Tilburg, Zaandam e Marken, Anversa e Lovanio e una visita al Dutch Textile Biennale di Rijswijk. Interessanti eventi sono organizzati inoltre nel quadro del Leiden Textiel Festival, come il simposio  “Bio tessile” organizzato dalla Commissione tessile olandese!

Per vedere il programma completo o iscriversi all’evento visitare il sito www.etn-net.org/etn/211e.htm

Torna in cima