Diario dell’ETN Conference. Le Arti Tessili sbarcano in Lituania

Un’esperienza nuova, che ha permesso all’Associazione Arti Tessili di conoscere una realtà diversa ed emergente, oltre a prendere contatti internazionali con altre associazioni dello stesso tipo.

L’Associazione “Le Arti Tessili”, rappresentata da Gina Morandini e Barbara Girardi,
rispettivamente presidente onoraria e membro del direttivo dell’associazione, è stata presente alla 16a conferenza dell’European Textile Netwok tenutasi quest’anno a Kaunas in Lituania in coincidenza con la Biennale d’Arte Tessile.

Nel corso delle due giornate del meeting si sono alternate interessanti presentazioni da parte di docenti, artisti, curatori di eventi e ricercatori invitati dall’organizzatrice Beatrijs Sterk che in questa edizione ha dato ai relatori il ”compito” di esprimere il proprio parere riguardo il futuro dell’arte, della didattica e della ricerca tessile. Inoltre la Conferenza è stata, per i partecipanti provenienti da tutto il mondo, un’occasione preziosa per incontri, scambi d’informazioni e di idee, per proporre e/o accettare nuove iniziative ed avviare progetti, per osservare ed ascoltare oltre le parole.

Gina Morandini, in qualità di relatrice invitata, ha avuto modo di esporre il suo pensiero
relativamente al tema richiesto: che cosa sia necessario per il futuro dell’arte tessile, come mettersi a disposizione delle giovani generazioni e quali suggerimenti offrire a coloro che scelgono di preparasi per lavorare nei vari settori dell’ambito tessile, anche per coprire ruoli nella cooperazione interregionale e internazionale.
È stato inoltre presentato il Concorso internazione Premio Valcellina – Vallcellina Award attraverso la proiezione di un video relativo alla precedente edizione.

La presenza al meeting è stata anche l’occasione per partecipare all’inaugurazione della Biennale d’Arte Tessile che comprendeva la mostra principale, presso il Museo Nazionale, e altre numerose esposizioni distribuite in luoghi diversi della città.
Molto interessante è stata anche la visita al Dipartimento Tessile dell’Accademia d’Arte e ad alcune gallerie della capitale, Vilnius: un modo per conoscere uno dei percorsi degli studi artistici di questa giovane Nazione.

 

Torna in cima