ETN (acronimo di European Textile Network), è una organizzazione non-profit europea con sede a Strasburgo e un segretariato a Hannover, informalmente istituita nel 1991 a Erfurt e fondata come associazione internazionale sotto gli auspici del Consiglio d’Europa nel 1993.
I membri che fanno parte di ETN sono: istituzioni che si occupano di beni culturali ( musei, archivi, biblioteche, ecc ), insegnanti, istituzioni che si occupano di istruzione e ricerca, artisti, artigiani, designer, autori, ricercatori, appassionati e associazioni di settore.
Gli obiettivi dell’associazione sono: lo sviluppo della cooperazione europea nel settore della cultura tessile, la promozione dell’integrazione Est- Ovest in tutti i settori specifici di attività, la cooperazione con partner non europei.
I mezzi con cui ETN porta avanti i propri obiettivi sono: l’organizzazione di conferenze (assemblee generali) che si svolgono regolarmente in diverse sedi in Europa; la pubblicazione di un bollettino trimestrale in lingua inglese; la gestione di un sito – in continuo aggiornamento – con le più recenti informazioni fornite dai membri (e non) e numerosi link ai siti delle più importanti istituzioni; il mantenimento di un database con circa 5000 contatti; l’organizzazione di un calendario delle manifestazioni di settore; la creazione di “Percorsi tessili europei” virtuali e reali per specialisti, appassionati tessili, studenti, alunni e docenti.
Questi mezzi sono al servizio dei soci e dei loro partner per scambiare informazioni ed esperienze e per promuovere l’avvio di progetti internazionali fatti di incontri, mostre, seminari, pubblicazioni.
Il portale internet ENT è consultabile all’indirizzo http://www.etn-net.org da gennaio 2014 è consultabile anche la nuova piattaforma www.textile-forum-blog.org il blog che sostituisce la rivista stampata Textile Forum edita fino a dicembre 2013.