Il Premio Valcellina presentato al Convegno Nazionale “Fashion Today” dell’Accademia Belle Arti di Bologna

Venerdì 23 e sabato 24 ottobre si terrà a Bologna il Convegno Nazionale “Fashion Today. L’insegnamento del Fashion Design oggi: un confronto tra le Accademie di Belle Arti”.

.
Nel corso delle due giornate di studio saranno approfonditi gli obiettivi formativi, lo sviluppo di specifiche competenze nell’ambito della produzione moda e le possibili evoluzioni future nella formazione del Fashion Design.
Parteciperanno docenti provenienti dalle Accademie italiane (Milano, Macerata, Napoli, Torino, Roma) e ospiti professionisti del settore Moda che hanno contribuito a completare l’offerta didattica attraverso workshop e tirocini in campi affini alla moda come make up, hair style e light design.

.
Tra gli ospiti della prima giornata spicca il portoghese Rute Rosas, docente di Scultura dell’Universidade do Porto (FBAUP), che con il suo intervento darà un’accento sui processi di introduzione del tessile nelle Arti Plastiche.

.
Il secondo giorno è in programma l’intervento di Gina Morandini, ideatrice e responsabile del Concorso Internazionale di Fiber art “Premio Valcellina”, già presente in passato nell’Accademia bolognese come docente di un laboratorio sulle tecniche del feltro. Al Convegno introdurrà la X edizione del premio, prevista per il 2016.

.
Il Premio Valcellina non è solo concorso internazionale, ma anche una storia di progetti, sperimentazioni e arte a cura dell’Associazione “Le Arti Tessili”. Esperienze che verranno presentate all’interno della riflessione sul nuovo percorso di studi di Fashion Design.

Torna in cima