Le Arti Tessili e i laboratori per ”Coltello in Festa” e ”Fiera di San Giacomo”

Il fine settimana 25, 26 e 27 luglio, in occasione della manifestazione Coltello in Festa e Fiera di San Giacomo, l’Associazione Le Arti Tessili in collaborazione con il Comune di Maniago e il Museo delle Coltellerie ha proposto 4 laboratori a partecipazione gratuita per avvicinare il pubblico di adulti e bambini alla cultura tessile.

Venerdì 25 luglio è stata la giornata dedicata ai più piccoli. Per loro sono stati ideati 2 laboratori: Tessitura su telaio a tavoletta tenuto da Elena Sanguankeo per scoprire dell’uso del telaio e realizzare un colorato manufatto tessile da indossare e Lo scrigno in feltro condotto da Barbara Girardi che ha portato alla scoperta della tecnica dell’infeltrimento usando acqua, sapone e lana cardata per realizzare uno scrigno porta segreti!
Sabato Caterina Gabrielli ha sperimentato l’antica tecnica di tintura batik con uno o più bagni di colore eseguita su tessuti di cotone e seta. In contemporanea sabato e domenica Barbara Girardi ha tenuto il laboratorio di Tintura naturale, le erbe tintore dove si è potuto eseguire, dopo un’introduzione teorica, l’estrazione del colore da 11 piante locali e non, per poi tingere dei campioni di stoffa e filati. Tutte le attività hanno visto una grande partecipazione di pubblico che, in un clima di festa, ha potuto scoprire e approfondire antiche tecniche ri-lette in chiave contemporanea.

Negli stessi giorni la sede dell’Associazione Le Arti Tessili e del Centro Sociale di Maniagolibero di Via Carso n. 4 ha ospitato un’esposizione di coltelli storici e di design aperta al pubblico negli orari 10-13, 15-19, un’occasione per scoprire anche tutte le attività tessili che si svolgono nel corso dell’anno a Maniago.

I laboratori si sono tenuti presso il Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie di Maniago.0157 (Copia) - Copia DSCN2608

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna in cima