E’ in partenza il progetto didattico M.A.T.S – intrecci (Maniago Arte Tessile a Scuola) articolato in 3 attività e rivolto alle/agli studenti liceali dell’IstitutoTorricelli di Maniago.
giovedì 23 gennaio ore 14:15 Gina Morandini tratterà il tema Manufatti tessili: testimoni di storia. L’argomento, esposto con l’ausilio di immagini, evidenzierà come i diversi manufatti tessili, espressione d’arte e di moda, si sono evoluti e profondamente modificati nel tempo in rapporto ai grandi mutamenti sociali, alle nuove tecnologie e ai nuovi mercati.
martedì 28 gennaio ore 14:00/16:00 si terrà il laboratorio Batik-kiamo condotto da Caterina Gabrielli Si decorerà un tessuto in cotone con un bagno di colore, da utilizzare come fascia per capelli o da collo.
martedì 4 febbraio ore 14:00 /16:00 si terrà il laboratorio Tessere – mini condotto da Elena Sanguankeo Con l’ausilio di un piccolo telaio auto prodotto sarà realizzato un insolito e divertente accessorio d’abbigliamento, il braccialetto.
I materiali per i laboratori saranno messi a disposizione dall’Ass. Le Arti Tessili.
Agli studenti partecipanti al progetto saranno date le pubblicazioni Batik-kiamo e Tessere-mini per la creazione di braccialetti che fanno parte della collana Quaderni del fare edita dall’Ecomuseo delle Dolomiti Friulane Lis Aganis in collaborazione con Ass. Le Arti Tessili.
Agli studenti partecipanti al progetto saranno date le pubblicazioni Batik-kiamo e Tessere-mini per la creazione di braccialetti che fanno parte della collana Quaderni del fare edita dall’Ecomuseo delle Dolomiti Friulane Lis Aganis in collaborazione con Ass. Le Arti Tessili.
Queste pubblicazioni sono state realizzate all’interno del progetto didattico M.A.T.S. /INTRECCI che l’Associazione “Le Arti Tessili” in collaborazione con Associazione ‘’Lis Aganis’’ condivide, intreccia con il Liceo “E. Torricelli”, lungo il percorso delle “Attività artistiche a scuola”. Il progetto è articolato in tre momenti teorico-pratici di cui uno sulla storia del manufatto tessile, espressione d’arte e di moda, e della sua evoluzione in rapporto ai grandi mutamenti sociali fino alle nuove tecnologie e ai nuovi mercati; gli altri due di modalità laboratoriale, finalizzati alla realizzazione di accessori di abbigliamento mediante l’utilizzo della tecnica batik (Batik-kiamo) o l’uso di piccoli telai autoprodotti (Tessere-mini). Le tre esperte coinvolte sono Gina Morandini, ex docente di arte tessile presso il Liceo “Sello” di Udine nonché socia “ad honorem” dell’Associazione, Caterina Gabrielli, specializzata in diverse tecniche di pittura e batik e Elena Sanguankeo, giovane creativa che ha fatto dell’affascinante tecnica della tessitura la propria professione.
Il linguaggio del tessuto, antico come la civiltà, ha una potente forza comunicativa fatta di materiali, segni, colori, e una ricchezza straordinaria di simboli e allegorie che passano attraverso il momento concreto del fare, del produrre, del costruire: veicolare questo tipo di linguaggio alle giovani generazioni, risvegliare in loro l’interesse per la manualità nel connubio con la fantasia e la creatività è un’operazione culturale che costituisce uno degli obiettivi più alti ed ambiziosi della nostra associazione.