Gli appassionati di lame non avranno che l’imbarazzo della scelta nell’orientarsi tra le numerose proposte della 14^ edizione di Coltello in Festa – Fiera di San Giacomo. Il Comune di Maniago e l’ASCOM, organizzatori dell’evento con la collaborazione dell’Associazione Lis Aganis e altri numerosi sodalizi maniaghesi, hanno predisposto un programma ricchissimo di appuntamenti destinati ad accontentare tutti i gusti e gli interessi.
Il 21, 22 e 23 luglio la Capitale Italiana delle Coltellerie spalanca letteralmente le porte della Città, dei luoghi della cultura fabbrile, di molte delle sue aziende, che accoglieranno i visitatori raccontando e mostrando i prodotti della propria secolare tradizione, ma anche delle eccellenze e delle attrattive di un territorio da scoprire.
Dal Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie sabato 22 e domenica 23, dalle ore 10:00 alle ore 18:00, partiranno dei bus navetta gratuiti che accompagneranno il pubblico alla scoperta delle aziende e officine storiche della frazione di Maniagolibero, nell’occasione sarà visitabile anche la sede dell’Associazione Le Arti Tessili.
All’interno della mostra mercato non mancheranno poi le dimostrazioni delle principali lavorazioni connesse alle produzioni fabbrili, con cui si cimenteranno artigiani locali e esperti fabbri provenienti da tutta Italia, che trasformeranno gli angoli della grande Piazza di Maniago in officine a cielo aperto.
Il momento centrale della festa è l’apertura dell’esposizione custom ospitata nei prestigiosi spazi del quattrocentesco Palazzo d’Attimis Maniago, che affianca produzioni artigianali tipiche a nuove interpretazioni delle lame attraverso l’uso di materiali e tecniche variegate e rappresenta un’importante occasione di incontro e confronto tra produttori custom.
Anche quest’anno è stato istituito il II concorso internazionale per i migliori coltelli amatoriali a lama fissa e chiudibile “Città di Maniago – Città delle Coltellerie” riservato agli espositori aderenti alla mostra e che svolgono questa attività a livello hobbistico.