Sguardi sul tessile
Gina Morandini
Galleria Tina Modotti
(ex Mercato del pesce)
via Paolo Sarpi – Udine
Sabato 7 dicembre 2024
Ore 11.00 inaugurazione mostra
Saluti delle autorità
Interverranno
Annamaria Poggioli, Presidente Le Arti Tessili aps
Eva Comuzzi, storica dell’arte
Apertura della mostra
Da sabato 7 gennaio, tutti i fine settimana (sabato e domenica)
fino al 5 gennaio 2025
orario 10:00/12:00 – 15:00/18:00
INGRESSO GRATUITO
Info e prenotazioni visite guidate segreteria@leartitessili.it
Maniago, 27 novembre 2024 COMUNICATO STAMPA
SABATO 7 DICEMBRE ORE 11:00 A UDINE
NELLA GALLERIA TINA MODOTTI (ex Mercato del pesce)
INAUGURA LA MOSTRA
“SGUARDI SUL TESSILE | GINA MORANDINI”
APERTA FINO AL 5 GENNAIO TUTTI I FINE SETTIMANA
La rassegna “Sguardi sul Tessile”, dopo aver inaugurato ben quattro eventi tra Maniago in Galleria di Arte Tessile Contemporanea e Pordenone negli spazi dell’azienda Savio Macchine Tessili leader mondiale nel settore, fa tappa a Udine con l’evento espositivo clou dedicato alla fiber artista di nota fama Gina Morandini.
Gina Morandini (1931, San Giorgio di Nogaro UD – 2021, Campoformido UD) è stata una donna che ha lasciato il segno a Udine – città che l’ha adottata sin dall’infanzia – artigiana, docente innovativa e dinamica, project manager tenace e instancabile, ricercatrice appassionata e, focus di questo evento, artista contemporanea di altissimo calibro, un riferimento ben noto nel mondo del Tessile Internazionale e in molti ambienti culturali della Regione Friuli Venezia Giulia.
Diplomata all’Istituto Tecnico Femminile Bianchini di Udine, nei primi anni ’50, apre a Udine un laboratorio di tessitura a mano, dove progetta e produce tessuti per l’arredo e l’abbigliamento dal design innovativo, collaborando con architetti e artisti locali. Nel 1960 sale in cattedra come fondatrice e docente della Sezione Arte del Tessuto, Tappeto e Arazzo della Scuola d’Arte, ora Liceo Artistico “Giovanni Sello” di Udine. Dagli anni ’80 si appassiona alla Fiber Art, sperimentando materiali, tecniche e nuovi linguaggi espressivi. Negli anni ’90 entra a far parte attiva del comitato DARS Donna Arte Ricerca e Sperimentazione di Udine dove, tra le tante iniziative, idea con Marina Giovannelli la Rassegna del Libro d’Artista “Come un Racconto”. Nello stesso periodo incontra la poesia che traduce con il medium tessile, confrontandosi con le letterate del gruppo Anna Achmatova. A lei si deve la fondazione dell’Associazione Le Arti Tessili nel 1987 e l’istituzione del Premio Valcellina Concorso Internazionale di Arte Tessile Contemporanea dedicato ai giovani artisti under 35, la cui 12^ edizione sarà prodotta nel biennio 2025/2026. Una competizione fortemente voluta da Morandini per incentivare il lavoro dei talenti emergenti, un palcoscenico di riferimento internazionale che narra una lunga storia di trame e solide collaborazioni con Scuole e Accademie tra le più prestigiose d’Italia e d’Europa, in un linguaggio innovativo.
Afferma Annamaria Poggioli <<Il progetto “Sguardi sul Tessile”, mira a divulgare l’opera della fondatrice del sodalizio che ho il piacere di presidere dal 2011, con eventi dedicati alla ricerca, divulgazione, promozione e diffusione della cultura umanistica, declinata sulla Cultura Tessile, di cui Gina Morandini è stata una grande animatrice. Ringraziamo il Comune di Udine che ha capito la valenza della nostra proposta e ha voluto supportarci nell’accogliere la mostra e dunque valorizzare il lavoro di una donna unica che tanto ha dato alla città e alla Regione Friuli Venezia Giulia. Ricordiamo anche i nostri partner con cui stiamo portando avanti il progetto, in particolare il DARS la cui Rassegna internazionale biennale “Come un racconto” ideata da Gina Morandini si svolge sempre in questo periodo nelle Gallerie di Palazzo Morpurgo e in Sala Valle>>.
In esposizione sarà possibile ammirare 26 opere dell’artista realizzate tra 1991 e il 2016 che offrono una panoramica sulle tematiche da lei affrontate come la memoria, il corpo, l’universo femminile, i nodi.
Partendo dal Trittico Rosso, Bianco, Blu – Memoria 1791/1991 ispirato alle ricerche legate al mondo tessile popolare rappresentato dai libri degli antichi tessitori – noti come libri dei tacamenti-, si passa ad opere del ciclo Grafia in codice dove l’artista riprende numeri e sigle dal codice del DNA e il “mezzo tessile” diventa “alfabeto” di un linguaggio che si fonde con il discorso matematico proprio anche della tessitura. A rappresentare l’ampia produzione di opere realizzate con intrecci di fettucce di acciaio armonico, la potente Onda di luce che vibra, si muove e luccica se colpita da una fonte luminosa. Presenti anche un gruppo di libri d’artista realizzati su fogli di piombo che trovano ispirazione da testi poetici, il ciclo Ho un corpo sono un corpo i futuristici Merletti di Urania e l’impattante Uovo universale.
L’inaugurazione si terrà sabato 7 dicembre alle ore 11:00, la mostra ad ingresso gratuito resterà aperta da sabato 7 gennaio, tutti i fine settimana fino al 5 gennaio 2025 orario 10:00/12:00 – 15:00/18:00. Sarà possibile prenotare visite guidate scrivendo a segreteria@leartitessili.it
L’evento “Sguardi sul Tessile” è reso possibile grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia; gode del partenariato dell’European Textile Network, del Coordinamento Tessitori aps, dell’Associazione Noi…dell’Arte aps, del CIRT Centro Internazionale di Ricerca Tessile aps, del Comitato DARS Donna Arte Ricerca e Sperimentazione e della Casa delle Donne e si interseca con il Progetto “Fili e filande: un intreccio di Storia e storie al femminile” ideato e coordinato dal Comune di Maniago.
IN BREVE
Sabato 7 dicembre 2024
Galleria Tina Modotti, Udine
Inaugurazione ore 11:00
Apertura della mostra
Tutti i fine settimana (sabato e domenica)
fino al 5 gennaio 2025
orario 10:00/12:00 – 15:00/18:00
INGRESSO GRATUITO