SABATO 9 GIUGNO – TRAMONTI DI SOTTO PN – FESTA DELLA TOSATURA

SABATO 9 GIUGNO 2018, TRAMONTI DI SOTTO PN

UNA MATTINATA DEDICATA ALLA LANA

ORGANIZZATA DAL

CONSORZIO DELLE VALLI E DOLOMITI FRIULANE

Giunti alle porte dell’estate, le calde temperature cominciano ad affliggere le pecore, è tempo della tosatura, è arrivato il momento di eliminare il manto lanoso diventato ormai troppo voluminoso e scomodo per l’animale.

Sabato 9 giugno dalle ore 10:00, presso l’azienda agricola Sottosopra a Tramonti di Sotto, dove sono stanziali le pecore da latte del Consorzio Valli e Dolomiti Friulane, si potrà assistere alla tosatura del gregge: un affascinante rito che nel passato veniva vissuto collettivamente.

Sarà possibile partecipare ad una dimostrazione di caseificazione e, grazie alla collaborazione con l’ Associazione Le Arti Tessili di Maniago, approfondire la lavorazione del feltro con lana sucida e la tintura naturale della lana.

Saranno inoltre disponibili pubblicazioni sulla lavorazione della lana e

un gadget speciale dedicato alla tosatura.

Per chi lo desidera, a fine mattinata, seguirà un pranzo su prenotazione.

Come arrivare all’azienda agricola Sottosopra

Tramite la statale n.552, da Sequals si risale la val Tramontina fino a raggiungere l’abitato di Tramonti di Sotto. Alle prime case si imbocca sulla destra via Cleva, si passerà accanto all’Osteria da Marianna, dopo cinquecento metri, ancora a destra per via Cima Riva (loc.Comesta). Si arriva ad un grande pianoro erboso dove si trova l’azienda agricola Sottosopra.

Per maggiori informazioni e per prenotare il pranzo scrivete a turismo@consorziovallidolomitifriulane.it

Torna in cima