Docente Barbara Girardi
Data Sabato 12 Aprile 2025
Orario Dalle 9:30 alle 16:30 (con breve pausa pranzo)
Durata 1 incontro, per un totale di 8 ore
Partecipanti Adulti o ragazzi principianti assoluti o con conoscenze di base
Programma Shibori è una parola giapponese che deriva dalla radice verbale Shiboru e significa ritorcere, stringere, pressare. E’ un’antica tecnica per decorare i attraverso la tintura, riservando determinate parti prima del bagno di colore, comprimendo, legando, cucendo a mano la stoffa. La caratteristica speciale di qesto metodo, è il tipo di patterns che si possono ottenere, i quali si contraddistinguono per la bordura morbida e sfumata del tutto unica!
Durante il workshop sarà possibile sperimentare questo sorprendente e affascinante procedimento, manipolando e tingendo campioni di tessuto (cm. 40X40) di cotone e seta, che potranno poi essere utilizzati a casa per confezionare piccoli assessori per l’arredo e la persona.
Materiali I partecipanti sono tenuti a portare da casa pezzi di tessuto in puro cotone o seta di colore bianco precedentemente lavati. Per chi ne avrà la necessità, la docente fornirà i tessuti a pagamento.
Quota € 80,00 compreso l’uso delle attrezzature
Per informazioni e prenotazioni Contattare la docente Barbara Girardi tramite messaggio whatsapp o chiamata tel. 333 3831884
La partecipazione al laboratorio è riservata ai soci Le Arti Tessili APS iscritti e in regola con il versamento della quota annuale 2025 pari a € 15,00
Il laboratorio si svolgerà presso la sede Le Arti Tessili APS, in via Carso 4 a Maniago (PN)
Barbara Girardi Artista tessile, progettista ed educatrice professionale socio-pedagogica, studia, sperimenta e ricerca materiali e tecniche tessili dal 1999. Idea e produce manufatti su misura per privati/aziende. Sviluppa progetti relativi alla didattica collaborando con istituti di formazione. Ha esposto e fatto sfilare le proprie creazioni in numerose manifestazioni nazionali ed internazionali e ha partecipato a prestigiosi concorsi.
Fa parte del direttivo de Le Arti Tessili APS di Maniago PN per cui coordina il Concorso Internazionale d’Arte Tessile Contemporanea Premio Valcellina Award e ha recentemente curato l’edizione delle pubblicazioni “Fiber Art 20 anni di Premio Valcellina Concorso internazionale di Arte Tessile Contemporanea” e “Gina Morandini_Lo sguardo attento del tessile”. E’ socio fondatore nonchè membro del direttivo del CIRT – Centro Internazionale di Ricerca Tessile di Villa Santina UD.