Nuovo corso di formazione
”TECNICHE DI PROGETTAZIONE PER LA MODA E IL TESSILE”
Referente: Segreteria ENFAP Gorizia tel. 0481.533148 segreteria.go@enfap.fvg.it
Sede del corso: Gorizia,
Durata: 490 (250 d’insegnamento) di cui 240 stage
Tipologia: Post-Diploma
Destinatari: Disoccupati, Cassaintegrato / Mobilitato in deroga,
Titolo di Studio: Diploma (Superiori),
Attestato Rilasciato: Frequenza
Ammissione: selezione
Costo: 0.00 euro
Aziende coinvolte: 16
Docenti: 6
Il percorso formativo del corso TECNICHE DI PROGETTAZIONE PER LA MODA E IL TESSILE E PATRIMONIO STORICO ARTISTICO DEL FVG è volto a promuovere lo sviluppo di competenze di tipo progettuale applicate alla realizzazione di manufatti tessili, siano essi capi di abbigliamento, accessori, tessuti per arredamento.
Il corsista verrà accompagnato nella progettazione e realizzazione di prototipi di qualità, che esprimano, per quanto possibile, la cultura locale, attestata dal patrimonio storico-artistico presente sul territorio e che siano interessanti da proporre al mercato tessile e moda in quanto caratterizzati da originalità nel design.
L’obiettivo è duplice: da un lato offrire un’opportunità di crescita professionale a giovani creativi, dall’altro stimolare l’innovazione di design in aziende dell’artigianato e della piccola industria per il mercato tessile e della moda.
Obiettivi
L’utente andrà a sviluppare competenze tecnico-professionali riguardanti:
a) l’analisi delle tecniche di produzione del passato da riproporre in chiave moderna;
b) la progettazione di prodotti moda e per arredamento;
c) la realizzazione di prototipi, quale risultato di un percorso progettuale che attinga ispirazione dal patrimonio storico artistico e dalle tradizioni culturali presenti sul territorio della Regione Friuli Venezia Giulia.
Contenuti
Storia del tessuto e della moda. Progettazione di prodotti tessili per moda e arredamento. Laboratorio di tecniche sartoriali per la realizzazione di prototipi. Laboratorio di tecniche tessili per la realizzazione di prototipi. Contenuti disciplinari e comunicazione in lingua inglese. Sicurezza e salute sul luogo di lavoro. Ricerca attiva del lavoro, imprenditorialità e creazione d’impresa. Pari opportunità.