Sguardi sul tessile
Gina Morandini
Savio Macchine Tessili s.p.a.
via Udine 105 – Pordenone
Venerdì 25 ottobre 2024
Ore 11.00 inaugurazione mostra
Interverranno
Mauro Moro, Amministratore delegato Savio Macchine Tessili s.p.a.
Annamaria Poggioli, Presidente Le Arti Tessili aps
Barbara Girardi, coordinatrice del progetto/Le Arti Tessili aps
Visite guidate e apertura della mostra
Venerdì 8, 15, 22 e 29 e Sabato 9, 16 novembre
orario dalle ore 10 alle ore 12
INGRESSO GRATUITO
Info e prenotazioni segreteria@leartitessili.it
Maniago, 8 ottobre 2024 COMUNICATO STAMPA
VENERDI 25 OTTOBRE ORE 11:00 A PORDENONE
NELLO SHOW ROOM DELL’AZIENDA SAVIO MACCHINE TESSILI
INAUGURA LA MOSTRA
“SGUARDI SUL TESSILE. GINA MORANDINI”
VISITE GUIDATE TUTTI I VENERDI MATTINA DEL MESE DI NOVEMBRE
La rassegna “Sguardi sul Tessile”, dopo i due importanti eventi svoltisi a Maniago presso la Galleria di Arte Tessile Contemporanea, si trasferisce a Pordenone con una mostra dedicata a Gina Morandini che sarà, per l’occasione, allestita presso gli spazi dello showroom dell’azienda Savio Macchine Tessili.
Gina Morandini è stata una donna di talento e di visione, docente innovativa e dinamica, project manager tenace e instancabile, ricercatrice appassionata e Fiber Artista di altissimo calibro, un riferimento ben noto nel mondo del Tessile Internazionale nonchè in molti ambienti culturali della Regione Friuli Venezia Giulia.
Diplomata all’Istituto Tecnico Femminile Bianchini di Udine, nei primi anni ’50, apre a Udine un laboratorio di tessitura a mano, dove progetta e produce tessuti per l’arredo e l’abbigliamento dal design innovativo, collaborando con architetti e artisti locali. Nel 1960 sale in cattedra come docente della Sezione Arte del Tessuto, Tappeto e Arazzo della Scuola d’Arte, ora Liceo Artistico “Giovanni Sello” di Udine. Dagli anni ’80 si appassiona alla Fiber Art, sperimentando materiali, tecniche e nuovi linguaggi espressivi. Negli anni ’90 entra a far parte attiva del comitato DARS Donna Arte Ricerca e Sperimentazione di Udine e incontra la poesia che traduce con il medium tessile, confrontandosi con le letterate del gruppo Anna Achmatova. A lei si deve la fondazione dell’Associazione Le Arti Tessili nel 1987 e l’istituzione del Premio Valcellina Concorso Internazionale di Arte Tessile Contemporanea dedicato ai giovani artisti under 35, un evento di riferimento internazionale che narra una lunga storia di trame e solide collaborazioni con Scuole e Accademie tra le più prestigiose d’Italia e d’Europa, in un linguaggio innovativo che conferisce al Tessile la giusta collocazione nel Contemporaneo.
Il progetto “Sguardi sul Tessile”, mira a divulgare l’opera della fondatrice del sodalizio Le Arti Tessili APS, con eventi dedicati alla ricerca, divulgazione, promozione e diffusione della cultura umanistica declinata sulla Cultura Tessile di cui è stata una grande animatrice.
Afferma la presidente de Le Arti Tessili Annamaria Poggioli <<Dopo l’accurata attività di ricerca ed elaborazione di schede digitali relative alle opere di Fiber Art realizzate da Morandini, l’organizzazione di laboratori creativi, momenti di studio, esposizioni, percorsi di arteterapia e la residenza d’artista -appena conclusasi- che ha visto ospite la giovane artista estone Maryliss Teinfeld-Grins presso la nostra Galleria di Arte Tessile Contemporanea, siamo entusiaste di rendere fruibile al pubblico di Pordenone l’opera della nostra cara amica Gina. Un’occasione per omaggiare un’artista che credeva fortemente nel connubio tradizione-innovazione, arte e imprenditoria, ed era sempre pronta a sostenere i giovani. Ringraziamo l’azienda Savio che ha voluto progettare assieme a noi questo percorso, individuando nella Fiber Art un meraviglioso punto di incontro tra arte e industria.>>
L’inaugurazione si terrà venerdì 25 ottobre alle ore 11:00, sono previste visite guidate nei giorni venerdì 8, 15, 22 e 29 Novembre dalle ore 10 alle ore 12, per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a segreteria@leartitessili.it
L’evento “Sguardi sul Tessile” è reso possibile grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia; gode del partenariato dell’European Textile Network, del Coordinamento Tessitori aps, dell’Associazione Noi…dell’Arte aps, del CIRT Centro Internazionale di Ricerca Tessile aps, del Comitato DARS Donna Arte Ricerca e Sperimentazione e si interseca con il Progetto “Fili e filande: un intreccio di Storia e storie al femminile” ideato e coordinato dal Comune di Maniago.
IN BREVE
Venerdì 25 ottobre
Inaugurazione orario 11:00
Visite guidate e apertura della mostra
Venerdì 8, 15, 22 e 29 e Sabato 9, 16 novembre
orario dalle ore 10 alle ore 12
INGRESSO GRATUITO