Zig Zag Un grande evento europeo focalizzato sull’arte tessile con la partecipazione di sei artisti e il coinvolgimento attivo di bambini, famiglie, insegnanti, musei, associazioni d’arte e università
Questo l’impatto del progetto europeo Weave! che attraverso tre eventi pubblici targati con il marchio ZIG ZAG, che si svolgeranno a Roma (Italia) ad Explora – Museo dei Bambini, Amsterdam (Olanda) alla Stichting Waag Society, e Sofia (Bulgaria) all’ Associazione Art Land, tra settembre e ottobre 2014, ha come obiettivo quello di promuovere la conoscenza dell’arte tessile, importante patrimonio culturale e sociale ed espressione di tradizione e cultura in tutta Europa. In questi tre eventi pubblici tutti i partecipanti prenderanno parte alla realizzazione di tre opere collettive d’arte tessile. A Roma sarà possibile vedere in esposizione l’opera realizzata, insieme a una mostra fotografica che testimonierà le varie tappe europee del progetto.
Grazie alla collaborazione di sei artisti internazionali: Barbara Girardi, Antoine Peters, Samira Boon, Marina Toeters, Kalina Petkova, Boiana Minkovska, il progetto Weave ha avviato un lungo percorso di co-creazione intorno all’arte tessile realizzato attraverso laboratori con bambini dai 3 ai 12 anni, insieme a componenti di tutte le strutture coinvolte, per scoprire questo patrimonio culturale che fa indissolubilmente parte della nostra vita.
Nel tessile si fonde un’eredità storica che include l’artigianato, l’industria e l’arte, eppure poca attenzione è stata dedicata a questo settore. Zig Zag ha come obiettivo la diffusione della conoscenza di questo patrimonio, espressione di arte, tradizione ma anche di produzione artigianale e industriale innovativa in tutta Europa. Infatti il prodotto finale sarà un’opera d’arte tessile collettiva, una per ciascuna delle tre sedi, realizzata dagli artisti che assembleranno gli elaborati tessili del pubblico che partecipa agli eventi su strutture ideate apposta per l’occasione.
Per maggiori informazioni www.zigzagproject.eu